Premi
2025 PREMIO FEU
"Il soccorso è una buona notizia", la prima edizione del premio della Fondazione per l'emergenza e l'urgenza dedicato a media e ricerca scientifica, ha avuto luogo martedì 4 marzo a Palazzo Montecitorio, nella prestigiosa cornice della sala della Regina. Nel primo anno di vita, e a poco più di due mesi dall'inizio della quarta edizione del Congresso Emergenza Urgenza (Rimini, 8-10 maggio), La Fondazione ha voluto premiare testate, giornalisti, content creator e ricercatori che hanno contribuito in maniera rilevante alla diffusione del tema dell'emergenza urgenza e del soccorso.
"Un ruolo fondamentale – ha affermato Maurizio Menarini, Presidente di FEU – quello che i giornalisti e i media svolgono quotidianamente nel raccontare le dinamiche dell'emergenza sanitaria, contribuendo a diffondere una cultura dell'emergenza".
Social: SOS Emergenza
Sos emergenza nasce più di 10 anni fa da un'idea di Simone Bedon. Un'idea ambiziosissima e davvero preziosa: unire il mondo del soccorso, delle forze dell'ordine e del supporto tecnico in una piattaforma social di emergency news. Negli anni la piattaforma è cresciuta ed è diventata il più importante riferimento del mondo del soccorso in lingua italiana. In continua crescita fornisce quotidianamente info utili per gli addetti ai lavori ma anche per la popolazione, mantenendo viva la memoria di Simone. Massimo Franzin, infermiere di area critica a Como, è oggi il gestore della piattaforma.
2023 PREMIO FICLU
Motivazione
Per aver ideato e sviluppato il progetto SOS EMERGENZA, una piattaforma di comunicazione e divulgazione che, attraverso l'uso consapevole e responsabile dei social media, promuove la cultura del soccorso, la prevenzione e la tutela della vita umana, valori fondanti della missione UNESCO.
SOS EMERGENZA si distingue per la capacità di tradurre contenuti complessi legati all'emergenza sanitaria, alla protezione civile e alla sicurezza pubblica in un linguaggio accessibile, affidabile e scientificamente corretto, contribuendo in modo significativo alla crescita della consapevolezza collettiva e alla diffusione di buone pratiche salvavita.
Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di educazione non formale, innovazione digitale e responsabilità sociale, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e rafforzando il legame tra istituzioni, professionisti del soccorso e comunità.
Per l'impatto sociale generato, per l'impegno costante nella difesa della dignità umana e per il contributo concreto alla costruzione di una società più informata, resiliente e solidale, SOS EMERGENZA merita il riconoscimento quale iniziativa di eccellenza in linea con i principi e gli obiettivi dell'UNESCO.
