fbpx

Urgenze in dermatologia: ustioni, reazioni allergiche, herpes e molto altro!

Urgenze in dermatologia: ustioni, reazioni allergiche, herpes e molto altro!

Cosa fare?

Scopriamolo con il Dott. Massimo Morelli, Specialista in dermatologia e venereologia 

Oggi noi di SOS Emergenza abbiamo incontrato Massimo, per noi un caro amico, che spesso ci è venuto in aiuto.

Ecco di seguito cosa ci racconta e spiega Massimo.

Il dermatologo spesso è chiamato a risolvere in tempi rapidi situazioni di emergenza grave! Quali ad esempio le ustioni o reazioni allergiche importanti, ma anche quadri sintomatici soggettivamente gravi in cui il paziente ha la necessità fisica e psicologica di migliorare in breve tempo il suo stato.

Succede sovente che il paziente ci metta di fronte a situazioni di urgenza soggettiva, mentre in realtà si potrebbe intervenire senza fretta.  

Il primo interlocutore del paziente è spesso il medico di base, che dovrebbe già fornire alcune indicazioni immediate e capire se ha di fronte una patologia che richiede un intervento urgente dermatologico, quindi il soggetto viene inviato a noi specialisti, in ambulatorio o in ospedale.

Le emergenze cutanee sono più frequenti di quanto si pensi, d’altra parte la pelle è l’organo più vasto del corpo umano, con diverse funzioni importanti che vanno dalla termoregolazione alla protezione del corpo, fino a giungere alle importanti implicazioni sociali che la pelle possiede. 

Tra i quadri più frequenti ci sono le ustioni, le reazioni da farmaci, le infezioni cutanee, batteriche o virali, le dermatiti su base immunologica come l’orticaria e l’angioedema ed alcune patologie bollose.

Ustioni

Il danno provocato dal calore può interessare superfici più o meno estese e interessare strati cutanei più o meno profondi, di conseguenza le ustioni possono essere classificate in 1° grado (Eritema, tumefazione, dolore,

guarigione 3-4 giorni), 2°grado superficiali e profonde (Flittene, eritema, tumefazione, dolore, guarigione da 10 a 15 giorni) e 3° grado (Cute pergamenacea, escara, eritema, tumefazione, dolore, guarigione spontanea difficoltosa ed eventuale intervento).

Si può arrivare ad un interessamento corporeo generalizzato, fino ad una sindrome da ustione con:

  1. Shock
  2. Alterazioni metaboliche
  3. Infezione
  4. Turbe della circolazione

Reazioni avverse ai farmaci

Le classi di farmaci che più frequentemente sono responsabili di reazioni avverse sono, in ordine decrescente: antimicrobici generali per via sistemica (penicilline, cefalosporine, fluorchinolonici, ecc.), gli antinfiammatori non steroidei ed i mezzi di contrasto. Le reazioni avverse da farmaci coinvolgono sia la cute che le mucose e vanno da semplici eritemi localizzati (eritema fisso da medicamento) a quadri tossici generalizzati molto gravi (come la necrolisi epidermica tossica).

Talvolta vediamo orticarie e quadri di angioedema (gonfiore del labbro, lingua e laringe) che richiedono un intervento immediato ed efficace. Lo shock anafilattico spesso inizia con difficoltà respiratorie, eritema ed edema generalizzati sino alla compromissione dello stato generale del paziente. Occorre intervenire immediatamente per la sua gravità.

Quadri frequenti possono interessare infezioni batteriche o virali, tra i quali l’Herpes zoster cosiddetto fuoco di Sant’Antonio che, se interessa alcuni distretti corporei come la zona oculare, può rappresentare un serio pericolo per il soggetto.

Osserviamo spesso dermatiti legate ad infezioni batteriche essenzialmente da stafilococco streptococco, ad esempio l’Erisipela, da non sottovalutare fino a giungere a quadri, fortunatamente gravi come la sindrome delle 4 S legata allo stafilococco.   

Alcune manifestazioni che richiedono trattamenti tempestivi sono riconducibili a problematiche immunologiche, ricordiamo ad esempio una complicanza della psoriasi, malattia dermatologica molto diffusa, che può sfociare in una dermatite acuta generalizzata, esfoliante (eritrodermia).  

A quanti è capitato nella vita di avere almeno un episodio di orticaria o eczema acuti? Sicuramente molti!

Certamente sarà rimasto impresso loro, il forte prurito o il bruciore che tali manifestazioni comportavano, anch’esse quindi possono rappresentare, se molto acute, una urgenza dermatologica.

Ci sarebbero tante altre patologie dermatologiche da citare, ne ho individuate solo alcune per la loro frequenza.

Possiamo affermare quindi che molte dermatiti possono manifestarsi con quadri acuti seri, da non sottovalutare assolutamente. Esse impongono un intervento rapido, mirato, efficace. Importante quindi affidarsi subito a specialisti dermatologi.

Aggiungiamo, noi di SOS Emergenza, che lo studio che Massimo ha a Milano è veramente all’avanguardia.

MEDICINA ESTETICA

PRP (fattori di crescita piastrinici per calvizie, ringiovanimento e cicatrici)

Peelings superficiali e medi con:

Acido Glicolico

Acido Piruvico

Acido Salicilico

TCA

Yellow Peel

Acido mandelico

Peelings combinati

ringiovanimento, macchie, cicatrici, acne, follicolite, smagliature

Infiltrazioni Biorivitalizzanti con prodotti omeopatici e allopatici

CHIRURGIA LASER

Laser Vascolare Ktp 532

Neodimio yag ad onda lunga

Dye laser pulsato

Capillari, angiomi, couperose, eritrosi, malformazioni vascolari cutanee.

Laser Q-Switched macchie melaniniche, rimozione tatuaggi

Laser a Diodi Epilazione

Laser CO2 frazionato cicatrici, acne

Asportazioni tumori cutanei benigni e maligni

Plastiche ricostruttive

Revisione chirurgica di cicatrici e ringiovanimento cutaneo

Esiti cicatriziali da trauma o chirurgici.

 

Visite Specialistiche – Studio Medico dr. Massimo Morelli. Via Galvano Fiamma, 27- Milano Tel. 02-70004.094

 

Clicca e scopri lo studio!

Stampa